Alla sezione dei semi è stato proposto un percorso per conoscere l’arancia, sia perché è il frutto dell’inverno per eccellenza, sia perché può essere:
– MANIPOLATA ( sbucciare, spremere, dividere a spicchi)
-ASSAGGIATA ( sia a spicchi che spremuta)
-SPERIMENTATA ( osservata, toccata, odorata, assaggiata)
L’obiettivo generale è quello di potenziare l’osservazione, attraverso l’esplorazione.
Questo percorso di scoperta è stato svolto in diverse fasi
Noi maestre abbiamo portato in sezione un cesto d’arance e le abbiamo distribuite ai bambini, che hanno iniziato la loro esplorazione
PRIMA FASE: manipolazione e osservazione Come introduzione abbiamo scelto il racconto della legenda dell’arancio.
Poi noi maestre abbiamo portato un cesto di arance in sezione e le abbiamo distribuite ai bambini.
Filippo=com’è morbidosa!
Roberto = la mia è dura
Antonio = mamma! com’è fredda
Giuseppe L.= io l’ho riscaldata con le mani
ACCAREZZATE L’ARANCIA COME LA SENTITE?
Paola=la mia è ruvida
Sole=anche la mia è ruvida
Giuseppe C. l’avvicina al naso = io sento un ’odore
METTETE L’ARANCIO VICINO AL NASO
Domenico= non mi piace quest’odore!
Roberto e Filippo si affrettano a contraddirlo= No! è buono
ADESSO METTETE L’ARANCIA VICINO ALL’ORECCHIO
Non dice niente!
SCUOTETE L’ARANCIA….
Non fa rumore
A questo punto inizia il gioco
Paola e Elena= guarda abbiamo costruito un pupazzo di neve!
Giulia Lucia Roberto Filippo= Noi abbiamo costruito una torre
Domenico e Giuseppe C.= anche la nostra è una torre
Antonio e Ginevra si lanciano le arance
A COSA GIOCATE?
Le facciamo rotolare sembrano delle palle
Mario Arianna e Giovanni paolo= guarda anche le nostre rotolano
SECONDA FASE: la sperimentazione
In questa fase l’arancia è stata sbucciata, spremuta, assaggiata ed è nata una discussione con i bambini
foto
TERZA FASE: elaborazione delle esperienze attraverso i lavori in classe
il primo giorno hanno utilizzato la buccia, precedentemente fatta a pezzettini,
per completare l’arancia (foto)
Il secondo giorno con la digito- pittura hanno completato l’albero di arance (foto)
Il terzo e quarto giorno con lo stencil hanno creato delle arance e con strisce di carta da pacco hanno realizzato una cassetta, dove le arance sono contenute.