Cicerone diceva che: ” La vita senza musica è come un corpo senza anima“.
La penultima settimana di centro estivo, targata “Piccolo Mondo”, sarà all’insegna della musica. Musica d’eccellenza, oseremmo dire, dal momento che i nostri ospiti sono delle vere e proprie “autoritas” in campo musicale.
Ad inaugurare ” la settimana in musica” ci sarà:
Il prof. Monaco, musico-terapista e vivace batterista.
Angela Clemente Zinno, cantante, professionista ed acclamata artista teatrale.
A fare da ponte tra canto e musica, saranno i “Briganti dell’Ermice” che interpreteranno con canti, balli e tarantelle, i balli tipici campani.
I bambini nella nostra Scuola hanno avuto modo di “vivere” l’esperienza musicale in molteplici situazioni: canticchiando canzoncine, filastrocche o giocando inseguendo il ritmo. L’intento principale dell’esperienza che proponiamo, ad ampio raggio e grazie alla partecipazione di veri professionisti, è trovare uno spazio dedicato alla musica, intesa come gioco di movimento con cui ogni bambino potrà esprimere la sua musicalità. Qualsiasi attività didattica però può trovare in questo spazio che si avvale di voce, musica e ballo, una nuova tecnica espressiva.
Le attività proposte ai bambini si differenziano a seconda delle difficoltà: i bambini di 3 anni si concentreranno maggiormente sul suono della loro voce e di quella dei compagni, imitando semplici ritmi ed attività ludiche e divertenti per sperimentare l’uso del corpo come strumento musicale.
I bambini di 4 anni, imiteranno come strumento additivo al proprio corpo uno specifico strumento musicale a loro scelta e alla ricerca di suoni e rumori provenienti dagli ambienti.
I bambini di 5 anni e quelli più grandi, svilupperanno sensibilità musicale attraverso l’ascolto attivo di brani musicali di vario genere e la loro associazione ai vari stati d’animo, sentimenti ed emozioni.
Beh che dire… che si aprino le danze!