La nostra scuola..

a cura di Sonia N.

Salve, mi chiamo Sonia, ho 9 anni e frequento la classe 5 presso il I Circolo .

All’età di 1 anno e mezzo sono arrivata in questa scuola ed oggi ho avuto l’occasione di diventare “giornalista per un giorno” per far conoscere meglio la nostra scuola e le nostre maestre, intervistandole. Ho fatto a ciascuna di loro, infatti, delle domande ben precise che pubblicheremo nel prossimo numero..

Quello che leggerete in questa nostra prima uscita è la sintesi delle attività svolte nel mese di novembre.

Noi ci ritroveremo tra queste righe, tra un articolo e l’altro alla prossima uscita.

NEL MESE DI NOVEMBRE:

  • RACCOLTA DELLE OLIVE
  • WE ARE PLASTICFREE
  • LE LANTERNE DI SAN MARTINO

 

  • Abbiamo raccolto le olive…

La nostra scuola dell’infanzia è anche orto biodinamico, in cui il biologico la fa da padrone. La biodinamica, grazie all’aiuto severo di preparati biodinamici e ricorrendo alla tecnica dei sovesci, ha dato brillanti risultati in termini di fertilità del terreno, sotto gli occhi dei genitori che ogni mattina accompagnano i loro piccoli nella nostra scuola. Questo piccolo grande orto ha dato un input positivo al collegio docenti che avvicina i bambini alla natura durante tutto l’anno scolastico e per ogni occasione favorevole.

Lo scorso 29 ottobre, ad esempio, la sezione piante ha raccolto ben 30 kg di olive per poi dedicarsi, nel pomeriggio allo scarto delle foglie.

E’ risaputo che per il bambino si tratti di puro divertimento stendere le reti e raccogliere a mano o con il rastrello i frutti di quest’albero.

  • WE are plasticfree…

L’otto novembre , la nostra scuola ha ospitato l’onlus Mare Vivo diventando così la prima scuola plasticfree della provincia di Salerno, attraverso una graduale eliminazione della plastica monouso. Il nostro scopo è promuovere una maggiore consapevolezza e una coscienza ecologicamente più corretta, sensibilizzando dapprima i più piccini e, parallelamente contribuire ad un effetto moltiplicatore di quanto verrà trasmesso e condiviso con le famiglie dei nostri piccoli. Adottare delle semplici abitudini plasticfree, può cambiare il nostro “piccolo mondo”…ed anche il vostro!

 

  • Le lanterne di San Martino

Le nostre maestre hanno coinvolto tutti i bimbi, a partire dalla sezione Nido, passando per la Primavera e giungendo all’Infanzia, per realizzare la lanterna di San Martino.

Il significato di questo oggetto, che a qualcuno potrebbe sembrare della semplice ed innocua carta forno arrotolata e decorata con i colori dell’autunno, foriera di una luce che proviene da una tea-light posta alla sua base, in realtà assume un profondo significato.

A ciascun bambino è stata raccontata la leggenda di San Martino, il quale, con la lanterna, si faceva strada in un bosco in cui tutti gli animaletti, attraverso quella fioca luce, riuscirono a trovare la strada per la loro tana cadendo in  un lungo letargo.

” Nessuno di noi conosce il proprio futuro, ma con la luce della propria interiorità può illuminare un pezzetto del cammino della vita e percorrere pian piano il sentiero fino in fondo”

GIORNALINO DELLA SCUOLA…ULTIME DAL PICCOLO MONDO